ASDTAMO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Motoria Lab

Scuola Lab



"Passo dopo passo,
...cresciamo insieme."

Attività Ludico motoria e laboratori
nella Scuola dell'Infanzia e Primaria


L’Attività ludico-motoria ha un’importanza fondamentale per lo sviluppo armonico del corpo,
della mente e dell’emotività del bambino.
Sviluppo del corpo:

con l’esercizio fisico, i muscoli e le ossa si rinforzano, si stimola la respirazione e la circolazione.
Sviluppo mentale:

il bambino esplora il mondo che lo circonda ed attraverso un'esperienza concreta egli apprende.
Emotività:

Per mezzo di quest'esperienza egli sviluppa la coscienza di se stesso e del mondo esterno,
ed è proprio con il corpo che egli entra in rapporto con esso.

Finalità dell'attività Ludico motoria:

• Contribuire alla maturazione complessiva del bambino.
• Promuovere la presa di coscienza del valore del corpo.
• Saper interagire con gli altri.

Destinatari:

Il progetto è previsto per tutti i bambini presenti nella scuola divisi in gruppi omogenei per età.

Spazi:

Per le attività previste saranno utilizzati gli spazi della sala gioco/palestra della scuola.

Tempi :

Il periodo di attuazione del progetto va da Ottobre a Maggio.

Materiali:
Cerchi, palloni, corde, foulards, coni, cinesini, bastoni di plastica, ostacoli, mollette, forme geometriche,
gioco paracadute, minitrampoli, palline, trottole, materassi, birilli, palloncini, musica, carte, tappi, ecc.

Incontro tipo:

Rituale iniziale del saluto, presentazione dell’attività con relative consegne.
Piccola attività motoria di base per scoprire e imparare a muovere,
a conoscere e sviluppare  una padronanza simmetrica del proprio corpo.
Varie proposte gioco per conoscere specifici materiali e loro utilizzo (cerchi, corde, coni, cinesini, palle)
e/o giochi strutturati per le fasce d’età (lupo mangia frutta, nani/giganti, uomo ghiaccio, palla che scotta)
e/o giochi atti alle conoscenza  delle parti del corpo, dei colori, delle forme degli oggetti, ecc.
Piccolo momento di gioco libero per mettere in pratica in maniera spontanea tutte le conoscenze acquisite.
(Con i bambini più piccoli della scuola dell'Infanzia, partiremo invece da una situazione più libera,
per poi arrivare in base ai tempi di acquisizione, allo svolgimento di un incontro tipo.)
Rituale finale del saluto con ascolto delle varie considerazioni sull’attività svolta.

Mediante i canali del reale e del fantastico affrontiamo un percorso ludico, educativo e motorio
che ci porta ad affrontare con i bambini le varie difficoltà che incontriamo,
a superarle e ad imparare ad esserne giustamente felici,
rafforzando il nostro livello di sicurezza nell’affrontare le nuove esperienze.
Tutto questo avviene ponendo l’attenzione alle regole basilari dello stare insieme nel rispetto degli altri,
dei materiali e degli spazi utilizzati e, senza dimenticare che:…vince chi si diverte!


"…Quando crescete un seme ricordatevi
che è una vita e non deve andare perduta."


Attività riservata ai soci

Torna ai contenuti | Torna al menu